


Argania Spinosa, la pianta da cui viene estratto l’olio di Argan, è patrimonio mondiale dell'umanità
L’Argania Spinosa è un albero che cresce esclusivamente in Marocco e in parte in Algeria, e ha un ruolo fondamentale nell'ecosistema locale perché, crescendo nelle zone ai margini del deserto, costituisce una barriera contro la desertificazione. Per la sua rarità e per il suo prezioso frutto, gli alberi di Argania Spinosa sono stati dichiarati nel 1996 patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.
Argan è il nome locale in lingua berbera con cui la pianta è conosciuta. Ogni albero produce solo pochi chilogrammi di frutti che vengono raccolti e lavorati esclusivamente dalle donne berbere che si tramandano gesti e tradizioni di madre in figlia.
L'olio di Argan nasce da un processo che si svolge con passaggi che richiedono grande abilità e manualità e che per questo sono affidati alle preziose mani delle donne del luogo che, in occasione della raccolta, si riuniscono per essiccare, frantumare ed estrarre il prezioso olio secondo i più antichi metodi. L'olio è ottenuto dall’estrazione mediante spremitura a freddo dei semi non tostati dei frutti dell’albero di Argania Spinosa per mantenere tutte le sue proprietà naturali. È inodore e privo di profumazioni aggiuntive.
Per il rispetto dell’antica tradizione di raccolta e preparazione, l’olio di Argan di Argan Cosmetic dal Marocco è puro e biologico al 100%.
L'olio di Argan ha numerosi benefici per la pelle, i capelli, le unghie e chi lo usa non può più farne a meno. Ma dove nasce l’Olio di Argan?
L’olio di Argan è un olio vegetale naturale prodotto dal frutto dell'albero di Argania Spinosa che cresce solo in Marocco. Khadija Argan Cosmetic lo distribuisce puro e biologico al 100% dal Marocco, per mantenere tutti i suoi numerosi benefici.
L'Argania Spinosa è uno degli alberi più antichi del mondo può raggiungere i dieci metri di altezza, le sue radici raggiungono i trenta metri di profondità e può vivere fino a quattrocento anni ma non è possibile coltivarlo al di fuori del suo paese d'origine.